Crisi, un nuovo punto di vista.

Martedi 13 Luglio a Carimate si è tenuto un incontro molto interessante a cui ho partecipato. Cristiano di Monteveglio ne fà un resoconto; caldamente consigliato, consiglio inoltre la visita ai link in fondo all’ articolo. Grazie Cristiano.

Io, Stoneleigh e la crisi…

L’incontro a Carimate con Nicole Foss è stato estremamente interessante e mi ha anche permesso di fare quattro chiacchiere con lei in forma, diciamo così, riservata. Grazie quindi a Ellen e a Carimate Città di Transizione per essere riusciti a creare questa occasione che ha visto coinvolta anche parte della locale amministrazione comunale.

DEFLAZIONE

Come nota Angelica nel suo commento a questo post, Nicole ha una visione piuttosto definita dello scenario dei prossimi anni e la sua presentazione non lascia molte speranze. Prevede infatti uno scenario di pesante deflazione simile, ma peggiore, a quello avvenuto dopo la crisi del 1929.

Proverò a spiegarvi la deflazione come posso (ma non sono un economista). Si tratta di una situazione in cui i prezzi effettivi dei beni cominciano a crollare per assenza di domanda a sua volta spesso provocata dalla scarsa circolazione del denaro. Per semplificare in modo brutale, in un sistema come il nostro tutto si regge sull’idea che l’economia e i consumi possano crescere all’infinito, condizione che oggi si scontra con la realtà “fisica” del pianeta: non si può crescere all’infinito in un pianeta finito.

continua a leggere il resto qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...