Il Sole 24ore: Il brent tocca i 100 dollari al barile

Dal Sole 24ore online (interessante articolo sullo stesso argomento, Sole 24ore cartaceo del 1 Febbraio) :

L’Opec è pronta ad aumentare la produzione di petrolio nel caso in cui l’attuale crisi in Egitto dovesse causare l’interruzione delle forniture di greggio dal Medio Oriente. Lo ha detto il segretario generale dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, Abdalla el-Badri. «Se assistiamo ad una reale carenza dovremo aumentare la produzione», ha detto parlando a Londra. Secondo el-Badri tuttavia, una chiusura dell’oleodotto Sumed potrebbe causare un’insufficienza di greggio, ma il mercato è ben fornito e le scorte sono di alto livello.
Circa il 2,5% della produzione globale di greggio è trasportata passando per l’Egitto, attraverso il Canale di Suez e l’oleodotto Sumed, secondo un rapporto di Goldman Sachs.

Il brent tocca i 100 dollari al barile

Intanto le quotazioni del greggio registrano un leggero calo (dopo il rally di venerdì scorso in seguito all’escalation delle violenze nel paese). Dopo aver oscillato attorno al limite dei 100 dollari a barile, il barile di greggio del Brent del Mare del Nord per consegna marzo è ora scambiato a 98,82 dollari a Londra, in calo di 60 cents dalla chiusura del venerdì, dopo una partenza in forte aumento, che l’aveva visto salire fino a 99,97 dollari, ossia alla soglia dei 100 dollari, mai più attraversata dal primo ottobre 2008.

Wti a quota 89 dollari
Sul New York Mercantile Exchange (Nymex), un barile di light sweet crude (Wti) per la stessa scadenza è invece salito di 7 cents a 89,41 dollari. «Temiamo la possibilità che la situazione possa diffondersi ad altre regioni – ha detto David Hart, analista di Securities Westhouse – ma anche potenziali interruzioni sul lato dell’offerta di greggio in caso di blocchi sulle rotte strategiche del petrolio» ha spiegato.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...