Corso di Approfondimento e Condivisione sulla Transizione

Venerdì 4 Febbraio abbiamo deciso di sperimentare il primo di 6 appuntamenti del Corso di Approfondimento e Condivisione della Transizione, nel mese di Febbraio e Marzo contiamo di portarlo a termine con incontri settimanali.

Dall’introduzione:
Lo scopo del corso “6 incontri di condivisione e di approfondimento” è quello di imparare dal libro e attraverso la condivisione di gruppo.

Questi incontri si basano sul “Manuale della transizione” di Rob Hopkins (2008). Il manuale offre strategie concrete per impegnarsi con la comunità locale a costruire la resilienza necessaria a fronteggiare le possibili minacce, compresa l’instabilità del clima, l’esaurimento delle risorse e la crisi finanziaria, fornendo una visione positiva per trasformare la crisi globale in un’opportunità.

Ogni incontro è strutturato da una serie di domande da tenere presente leggendo il manuale e dalle risposte che vengono condivise in gruppo.

Come Rob Hopkins scrive: “… se aspettiamo il governo, sarà troppo poco e troppo tardi; se agiamo individualmente, sarà troppo poco; ma se agiamo come comunità, potrebbe essere sufficiente e nel tempo giusto.”
Questo corso è destinato a favorire una conoscenza personale della crisi globale in cui ci troviamo e di soluzioni basate sulla comunità.

E’ prematuro esprimere valutazioni dopo il primo incontro, la sensazione è che sono serate molto coinvolgenti grazie ai differenti punti di vista e alle diverse esperienze che ognuno condivide col gruppo; restate sintonizzati e se siete interessati a sapere di più vi invito a leggervi il documento che fa da guida al percorso: corso-condivisione-approfondimento-transizione .

Annunci

3 thoughts on “Corso di Approfondimento e Condivisione sulla Transizione

  1. ciao Alice!

    per questo giro d’incontri siamo al completo (il gruppo deve essere compreso tra 8 e 12 persone) è per questo che non l’ho fatto sapere in giro prima che iniziasse; organizzare due gruppi è un pò troppo per noi al momento, però lo riproponiamo appena si presenta l’occasione per esempio se altre persone si dimostrano interessate come te.

    Dopo queste serate siamo intenzionati ad organizzare degli incontri con esperti di Energia, Clima ed Economia, abbiamo qualche idea e ci stiamo lavorando per fine Marzo, Aprile, Maggio, questi non saranno a numero chiuso.

    grazie per aver chiesto, buona giornata, Pierre

  2. Pingback: Iscriviti alla II° Edizione del Corso CeAT !!! « San Lazzaro Citta' di Transizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...