Città #1 : da Internazionale – Scienza – La formula che spiega le città

Ho trovato questo articolo sul sito di Internazionale, vi copio incollo alcune parti per invogliarvi a leggerlo; chi desidera lavorare in città, per la transizione o per altro, potrebbe trovare degli spunti interessanti.

“La crescita della popolazione urbana è un grande tema di attualità in tutto il mondo, dalle città-fabbrica del sud della Cina alle tentacolari favelas di Rio de Janeiro. Per la prima volta nella storia la maggior parte degli esseri umani vive nelle aree urbane. E il ritmo dell’urbanizzazione sta aumentando, perché molte persone continuano a lasciare le campagne. West voleva cominciare da zero, studiare le città come se non fossero mai state studiate prima. Era stanco delle teorie urbanistiche, voleva inventare una nuova scienza.”

“Sembra … che le città moderne siano i veri centri della sostenibilità. Secondo i dati raccolti dai ricercatori, le persone che vivono in luoghi densamente popolati hanno bisogno di meno riscaldamento nei mesi invernali e in generale di meno chilometri di asfalto a testa.”

“Perché allora sopportiamo tutti i disagi della città? Le scuole che non funzionano, gli appartamenti troppo cari e gli ingorghi del traffico? Secondo i ricercatori, preferiamo le città perché facilitano i rapporti umani, perché le persone concentrate in pochi chilometri quadrati si scambiano più facilmente idee e collaborano tra di loro. “Se chiedete a qualcuno perché si è trasferito in città, vi darà quasi sempre le stesse motivazioni”, dice West. “Lo ha fatto per trovare lavoro, per seguire gli amici o per essere al centro della scena sociale. È per questo che paghiamo un affitto più caro. In città si va per le persone, non per le infrastrutture”.”

…continua a leggere sul sito di Internazionale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...