Quattro Incontri per costruire Nuove Storie

I TRANSITION TALES

nascono a Totnes e sono uno dei cardini della prima Transition Town , soprattutto per quanto riguarda l’approccio con i giovani.

QUATTRO INCONTRI PER COSTRUIRE NUOVE STORIE

La narrazione accompagna l’avventura dell’uomo sin dai tempi degli aedi e dei bardi, spesso indicando la via verso il futuro . Ora, più che mai, si sente l’esigenza di riscoprire questa forma di trasmissione orale del pensiero, ma anche l’esigenza di trovare nuove storie che diano un senso al nostro futuro. E allora saliamo su questa zattera di storie, accompagnati dalla musica e dai colori della propria voce, trovando sinergie e cercando corrispondenze per una transizione interiore. Il percorso è rivolto a tutti, anche ai bambini, che possono partecipare in maniera attiva alla creazione di Transition Tales. Se l’età non lo consente, troveranno comunque all’interno del gruppo la loro modalità espressiva. L’idea è quella di fare tre incontri residenziali di 2 giorni, nel corso di un periodo variabile tra i 6 mesi e l’anno. Il primo incontro è in luglio e gli altri saranno definiti insieme con i partecipanti del gruppo. L’ ultimo incontro sarà dedicato alla realizzazione di una creazione performativa vocale, musicale, teatrale . I temi saranno:L

LA VOCE E I SUOI COLORI

ASCOLTO E OSSERVAZIONE

GIOCHI DI RITMO E MOVIMENTO

ELEMENTI DI NARRAZIONE : IL VIAGGIO DELL’EROE

COME RACCONTARE UNA STORIA

COME CREARE TRANSITION TALES

Il gruppo potrà essere di un massimo di 25 persone e di un minimo di 10 persone, per far si che il progetto possa partire .

PRIMO incontro 16-17 luglio Casa la Lodola a Savigno (40′ da Bologna) Costo del 1° incontro adulti 60 euro compreso il pernottamento, bambini 25 euro compreso il pernottamento (+ 10 euro solo per gli adulti se non associati a Transition Italia); nel costo è compresa anche la cassa comune per il vitto : cena del sabato + pranzo della domenica + colazione e merende (saranno preparati collettivamente).

contattate Mavi : mavigianni [@] gmail.com o Pierre : peterpingus [@] gmail.com per avere informazioni

P.S. a proposito del nome… Transition Tales… un nome italiano? le prime proposte sono: – storie di transizione – i racconti del cambiamento – narrazioni orali – narrazioni – storie di resilienza – il cerchio delle storie – altre proposte? usate i commenti per lasciarle :-)

PP. SS. Il volantino dell’incontro lo scaricate cliccando qui: TRANSITION TALES

2 thoughts on “Quattro Incontri per costruire Nuove Storie

  1. Wow ragazzi,
    passano 2 giorni e ci sfornate subito delle proposte così belle!!! Mi alletta molto l’idea di partecipare con i miei figli.

    Per il nome mi piace “Il cerchio delle storie”

    Complimenti
    Silvia N.

    • Ciao Silvia,

      il potere del Dragon Dreaming !

      a parte quello (che ha la sua bella quota di influenza) è qualche tempo che io e Mavi stavamo girando intorno all’idea e ci eravamo scambiati qualche telefonata e suggestione, il Dragon Dreaming non ha fatto altro che dare la spinta iniziale.

      ci vediamno a La Lodola per cui? :-)

      Pierre

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...