Sabato 22 Ottobre – Corso Diagnosi Energetica Fai da Te

Sabato 1 Ottobre abbiamo scoperto che si teneva un “Corso di Diagnosi Energetica fai da te” organizzato da PAEA (progetti alternativi per l’energia e l’ambiente) nelle vicinanze di Reggio Emilia, ci sarebbe piaciuto partecipare ma eravamo inpegnati per cui… abbiamo deciso di organizzalo a Ferrara il pomeriggio del 22 Ottobre.

Questo interesse nasce a Ferrara, e con Transition Italia, perchè stiamo ragionando su come intervenire sui consumi casalinghi ed i processi per farlo “in transizione”; a Ferrara siamo partiti (io Stefano e Fabio) collezionando diverse informazioni e cominciando a far qualche piccolo esperimento; in seguito da Transition Italia è partita l’idea di tradurre e sperimentare Transition Together (traduzione in atto, sperimentazione a seguire) progetto nato a Totnes che riguarda la transizione tra le mura domestiche in un processo molto intrigante, ne riparleremo in seguito (se ne è parlato anche nella puntata di Report sui consumatori difettosi; ricordate? no? allora lo trovate in streaming qui)

SABATO 22 OTTOBRE

ore 14.30 / 19.00

CORSO DI DIAGNOSI ENERGETICA

FAI DA TE

tenuto da Emiliano Zanichelli

responsabile sportello InformaEnergia e area divulgazione di PAEA

A chi è rivolto:
Chiunque sia interessato al risparmio energetico domestico dal punto di vista pratico

Costo: 25 euro

.

Luogo: Parrocchia Di S. Giovanni
Piazza Bruno Buozzi
Pontelagoscuro 44123 Ferrara

http://g.co/maps/fhpyf

Situazione Partecipanti:

Confermati: 14 – Disponibili: 6

> > > Il Corso è confermato < < <

Se volete partecipare o non avete ricevuto una mail di conferma da parte di ferraraintransizione@gmail.com, o siete indecisi è meglio che vi facciate sentire :-)
Grazie a chi a anticipato la quota e ci vediamo sabato a partire dalle 14.00. Ricordo che l’inizio è alle 14.30 e il termine sarà alle 19.00; gli orari non possono subire modifiche a causa delle esigenze del nostro relatore.

Sono aperte le iscrizioni, scrivete a ferraraintransizione@gmail.com ; numero minimo partecipanti 15, massimo 20.

.  .  .

PROGRAMMA

Introduzione

  • Panoramica su produzione e consumi di energia in Italia
  • Focus: quanta energia consuma in media una famiglia italiana e come la consuma
  • La mia casa: diagnosi energetica vera e propria e autodiagnosi semplificata. Come valutare i propri consumi in rapporto alla media e come valutare i margini di miglioramento

Strumenti

  • Semplici strumenti per l’autodiagnosi: la valigia E-check, termometri e datalogger, wattmetro, ENVI, energy monitor: esempi di utilizzo
  • Semplici strumenti di azione: stand-by off, Save El.En., valvola termostatica, multipresa con interruttore, guarnizioni per infissi, pannelli isolanti per termosifoni, riduttori di flusso
  • Buone abitudini per ridurre i consumi di energia, acqua e risorse

Acquisto di energia verde

  • La scelta del fornitore di energia elettrica: come leggere una bolletta e come valutare diverse offerte di energia elettrica con un occhio al portafogli e uno all’ambiente

5 thoughts on “Sabato 22 Ottobre – Corso Diagnosi Energetica Fai da Te

  1. Promemoria: Alida, Marcello, Pierre, Stefano, Giuseppina, Barbara, Andrea, Mascia, Riccardo, Stefano, Andrea + Andrea (PAEA), Roberto, Lisa, …

    • Ciao Sara, questo è un primo passo che facciamo in questa direzione ne seguiranno altri che stiamo progettando e proporremo in seguito, spero tu abbia l’opportunita di partecipare.

      Pierre

  2. anche io nel mio piccolo divulgo il risparmio energetico e l’utilizzzo delle rinnovabili ..anche la goccia scava la pietra..
    luca bassa pdovana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...