che tempo farà ? l’incontro e le risorse : libri, film, video etc…

Nelle due serate di Mercoledì 15 e Lunedì 20 Febbraio abbiamo visto “The Age of  Stupid” e abbiamo raccolto molti punti di vista grazie all’uso dei Post-it (quei quadratini colorati con la colla su un lato, bellissimi). I commenti serviranno da base per partire insieme a Luca Lombroso (Sabato alle 16.00 alla Biblioteca Bassani) a ragionar di Clima e capire cosa possiamo fare. I livelli del fare sono molti: Globale, Continentale, Nazionale, Locale. Una cosa a cui teniamo è ribadire che se si parte da noi stessi, come persone e come comunità, è un punto di partenza a portata di mano e immediato, soprattutto quello personale; è con la nostra esperienza personale che cominciamo a poter riflettere concretamente e capire come stanno le cose, cosa possiamo fare, se poi al nostro ragionare e fare si collegano altre persone possono succedere delle cose molto interessanti e divertenti. Gli altri livelli hanno le loro logiche e i loro tempi, ma se come comunità ci muoviamo, potremmo accelerarli ed aiutarli a prendere delle decisioni che al momento sono scomode ma urgenti. Ricapitolando:

.

:: L’INCONTRO ::


Luca Lombroso

Meteorologo Previsore e Divulgatore Ambientale

Sabato 25 Febbraio alle 16.00

Biblioteca Bassani

(Via G.Grosoli 42 – 0532.797414)

.

.

Le risorse per approfondire il tema clima, in collaborazione con Luca Lombroso, che ci segnala un link molto ricco di indicazioni: http://www.nimbus.it/meteoshop/VetrinaSezione.asp?IdSez=2&IdArg=27 Abbiamo fatto qualche scelta tra il moltissimo materiale indicato, vedendo cosa era disponibile al prestito nelle nostre biblioteche e quello che conoscevamo (ci potrebbe essere molto di più di quanto vi indichiamo, questa la pagina per accedere alla ricerca sulla disponibilità di libri e film: http://opac.unife.it/SebinaOpac/Opac?sysb=):

.

:: I LIBRI ::

.

. Che tempo che farà : breve storia del clima con uno sguardo al futuro – Luca Mercalli, con Valentina Acordon, Claudio Castellano e Daniele Cat Berro – (Prestito interbibliotecario: reperibile presso le Biblioteche di Copparo e Migliarino)

. Una questione scottante – cosa possiamo fare contro il riscaldamento globale – Gabrielle Walker, David King, prefazione di Luca Mercalli (Disponibile al prestito presso la Biblioteca Ariostea)

. Il Pianeta che scotta : capire il dibattito sui cambiamenti climatici – L.Fiorani, A.Pasini (Disponibile al prestito presso la Biblioteca Ariostea)

. Confessioni di un eco-peccatore – viaggio all’origine delle cose che compriamo – Fred Pearce, prefazione di Luca Mercalli – (Prestito interbibliotecario: reperibile presso le Biblioteche di Copparo e Lagosanto)

. Dipende da te : 101 cose da fare per salvare il pianeta e vivere meglio – Lorena Lombroso, Simona Pareschi; consulenza scientifica: Luca Lombroso (Disponibile al prestito presso la Biblioteca Bassani)

. Prepariamoci : a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza… e forse più felicità – Luca Mercalli (Disponibile al prestito presso Biblioteche Bassani e Ariostea)

.

:: I FILM ::

.

. “The Age of Stupid” – regia di Franny Armstrong http://www.spannerfilms.net/films/ageofstupid

. “Una scomoda verità” – regia di Davis Guggenheim (Disponibile al prestito presso le Biblioteche Bassani e Ariostea)

. “L’Undicesima Ora” – regia di Leila Conners Petersen e Nadia Conners

Se siete interessati a organizzare una serata per vedere questi film, in casa, con amici (10 massimo), con il tempo necessario per parlarne e confrontarci, contatatteci: ferraraintransizione@gmail.com è una modalità che abbiamo sperimentato e continuiamo a farlo perché è semplice e funziona.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...