4 passi nella transizione: Marzo – quanta energia?

Marzo, ”4 passi nella transizione” : quanta energia?

All’inizio della primavera, periodo in cui l’energia della natura ha un grande risveglio, ci troviamo per capire quanta ne avremo disponibile in futuro.

Fino ad oggi il petrolio ci ha regalato un’energia abbondante, facile da estrarre e da trasportare, economica e con migliaia di usi. In un certo senso è stato come vincere al lotto e, oggi, la nostra società è letteralmente a bagno nel petrolio.

Se volessimo progettare una società più resiliente, che usi in modo più sostenibile o si affranchi dalle fonti di energie fossili e allo stesso tempo risolva i problemi che ci pongono il loro uso. Una società che continui a crescere e prosperare anche di fronte ai possibili aumenti di prezzo di una risorsa così economica. Se volessimo immaginarlo questo futuro, su quanta energia potremmo contare alla luce delle ricerche e delle conoscenze attuali?

Lo scopriremo incontrando il Prof. Vincenzo Balzani, chimico esperto di energia, Sabato 24 Marzo alle ore 16.00 alla Biblioteca Bassani.

Prima dell’incontro, Mercoledì 14 alle 17.00 presso la Biblioteca Ariostea, Via delle Scienze 17, e Lunedì 19 alle 21.00 presso il Centro Polivalente del Grattacielo, Viale Cavour 189/191, vedremo come negli anni ’90, il popolo Cubano ha reagito all’interruzione delle forniture di petrolio, macchinari e fertilizzanti per l’agricoltura provenienti dalla Russia, subendo un “picco delle risorse” significativo. “Vivere senza Petrolio, l’esperienza di Cuba” è il documentario che racconta questa esperienza.

i “4 passi nella transizione” sono nati dalla collaborazione delle Biblioteche di Ferrara, Centro Idea, Ferrara Città Solidale e Sicura e Ferrara in Transizione.

.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...