Segnalazione : a Filo “Le notti del Parco”

Una serata che fa molto piacere segnalare, i primi passi nella Transizione nella zona di Argenta. Là conosciamo qualche persona che i propri passi personali li sta facendo da diverso tempo, ha partecipato a diversi incontri a Ferrara e ha dato un contributo al lavoro che stiamo facendo. Proprio loro ci propongono un primo incontro pubblico, eccovelo:

 .

Giovedì 19 Luglio a Filo di Argenta presso il Parco Maria Marigotti:

Dino Manica, Agronomo di Argenta presenta :

Il Movimento della Transizione

“picco del petrolio, agricoltura biodinamica e resilienza sui territori”

il dottor Manica ci racconterà della sua esperienza a Cuba a primavera 2012 alla ricerca e alla scoperta dei modi per risparmiare petrolio, produrre agricoltura sostenibile e tanto altro …

.

Dino segue la Transizione da diverso tempo e si è appassionato alla cosa, adesso grazie alla collaborazione di Lisa ed Auro (Lisa la conosciamo per quanto riguarda lo SCEC) ha organizzato due serate a Filo di Argenta. Questa è la prima, la prossima si terrà in Agosto.

La serata prende spunto dalle conoscenze di Dino nel campo dell’agricoltura e dal suo recente viaggio a Cuba alla scoperta di come hanno risposto al primo “Picco del Petrolio” riadattando il sistema agricolo. Cuba, dopo il crollo dell’ex URSS negli anni 90′, ha subito una riduzione significativa delle importazioni di petrolio, dei fertilizzanti per l’agricoltura e anche la fornitura di macchine per l’agricoltura. Questa storia è stata raccontata in un documentario: “Vivere senza Petrolio: Il Potere della Comunità”. Ma sentirlo raccontare da chi ci è stato sarà sicuramente coinvolgente e svelerà scenari interessanti. Già Luca Lombroso ci aveva anticipato qualcosa quando lo abbiamo incontrato a Febbraio, vi segnaliamo un suo articolo che racconta una piccola parte della sua esperienza:

Cuba, laboratorio per il post picco del petrolio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...