Appello : Mandateci il vostro Sindaco

Dal blog di Transition Italia:

Se state operando nell’ambito della Transizione in Emilia Romagna, vi chiediamo un favore. Mandate i vostri sindaci (assessori di competenza, funzionari, tecnici…) a questo seminario sull’Adattamento Climatico che ANCI e ARPA hanno organizzato.

Come ormai tutti possono notare, i cambiamenti conseguenti al Riscaldamento Globale colpiscono quasi quotidianamente in tutto il mondo. Abbiamo visto Sandy a New York, abbiamo visto un tornado (almeno F3) a Taranto, le bombe d’acqua a Genova, Firenze e Roma, ecc. ecc. Anche i meno interessati alle faccende climatiche rimangono però pietrificati dai danni economici che questi eventi producono (42 miliardi di dollari solo a New York) alle nostre economie già in ginocchio.

La parola d’ordine da ora in poi è ADATTAMENTO, ma gli amministratori pubblici sono nella maggior parte dei casi totalmente inconsapevoli e impreparati. Per fortuna ci sono organizzazioni che sono ormai consapevoli della transizione necessaria e si stanno attivando per cercare di colmare il gap tra realtà e percezione che affligge il nostro tempo.

È il caso di ANCI Emilia Romagna che sta moltiplicando i suoi sforzi per fornire ai comuni gli strumenti per interpretare quest’epoca così complicata e piena di sfide. Alessandro Rossi, che è responsabile del settore energia e sostenibilità, sta davvero facendo un lavoro enorme e senza badare a fatica o ritorno economico.

Quindi, per favore, provate a mandare i vostri sindaci a questo seminario, sarà solo un punto di partenza ovviamente, ma è da queste cose che può dipendere il futuro delle nostre comunità. Nel preparare i nostri territori possiamo produrre resilienza, lavoro, energia sostenibile e un futuro felice.

Tenete conto che troverete i vostri amministratori locali pieni di problemi e preoccupazioni per il bilancio, le risorse economiche sempre più scarse, i servizi sempre più necessari e sempre più difficili da erogare. Siate loro di supporto e incoraggiamento, siate “soluzione” non “ulteriore problema da gestire”. Potrebbe essere difficile attirare la loro attenzione su questi problemi, ma vale la pena provare, perché è proprio nell’affrontare questi cambiamenti che si potrebbero individuare soluzioni e risorse per la riorganizzazione in modelli di economia locale sostenibile.

È un momento molto interessante, idee e principi della Transizione stanno diventando patrimonio che si diffonde nelle organizzazioni del sistema, questo è un esempio che ci mostra come possiamo fornire aiuto e strumenti a tutti gli strati del nostro attuale apparato organizzativo.

È quello che immaginavamo si potesse fare quando abbiamo cominciato, coinvolgere tutto il sistema lavorando CON tutto il sistema, e ora sembra diventare realtà giorno per giorno grazie al lavoro costante e all’intelligenza di tutti.

Se andiamo avanti così e rischiamo davvero di costruire un mondo migliore… corriamo questo rischio!

Annunci

2 thoughts on “Appello : Mandateci il vostro Sindaco

  1. Pingback: Appello : Mandateci il vostro Sindaco | Ferrara - Cerca News

  2. Pingback: NYT : Imparare a riprendersi in fretta | Ferrara verso la Transizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...