Ferrara: Corso di Agricoltura Biodinamica

Dopo la segnalazione dei Corsi di Agricoltura Biodinamica, abbiamo riscontrato molta attenzione sul tema. Vi giriamo ulteriori informazioni dal nostro “Uomo nell’Orto” (Riccardo) che sta curando organizzazione: il corso si farà a Ferrara, sarà condotto da Paolo Pistis tecnico agricolo biodinamico ed Elena Zaramella che curerà l’aspetto dell’agricoltura urbana. Se avete bisogno di ulteriori informazioni chiamate Riccardo al 328-7035139

A questo indirizzo: https://docs.google.com/d/1suLCJV-M_… trovate un sondaggio per trovare l’orario più consono in cui tenere il corso a cui vi consigliamo di rispondere, se siete interessati certo, dopo aver scorso il programma con date e informazioni utili qui sotto.

Un volantino da pubblicare e diffondere è in preparazione.

cassetta_biodinamica_da_viaggio

Associazione per L’agricoltura biodinamica sezione Emilia Romagna

organizza a Ferrara

CORSO INTRODUTTIVO ALLA BIODINAMICA


Attualmente è necessario salvaguardare il proprio benessere attraverso un buon stile di vita ma soprattutto attraverso la qualità del cibo. Conoscere come si coltiva e come si produce qualità è un fattore molto importante. L’orto familiare è una fonte di salute ed una integrazione al reddito che se ben condotta porta soddisfazione al corpo ed alla mente. Anche il giardino rappresenta una forma di nutrimento per l’anima umana e per questo deve essere condotto e curato con un metodo che possa salvaguardare l’ambiente e la salute di chi ci vive. L’agricoltura biodinamica si occupa di preservare la vita dell’ambiente e dell’essere umano attraverso le conoscenze scientifiche spirituali che permettono di avere una visione ampliata dei fenomeni e avere così delle soluzioni pratiche da applicare.
In questi incontri verranno affrontate le tematiche per portare la fertilità al suolo, limitare le lavorazioni, produrre cibo sano, risparmiare energia e saper controllare le eventuali patologie che possono insorgere utilizzando mezzi naturali. Nel coltivare con il metodo biodinamico non è necessario accumulare nozioni astratte ma semmai può risultare utile creare reti di relazioni sociali e di azioni condivise a cui l’agricoltura biodinamica offre le giuste opportunità.
Il corso è rivolto a chi vuole iniziare a coltivare un orto, piccolo o grande, terrazzi, giardini e tetti. A chi ama la natura e vuole sviluppare il proprio rapporto vivente e creativo.
Non sono ammessi partecipanti a lezioni singole. Ogni lezione è propedeutica a quella successiva. Sono previste parti pratiche contestualizzate al luogo e agli orari di dove si svolge la lezione.
Portarsi carta penna e tanto buon umore.
Gli incontri si svolgeranno dalle 18 alle 22,15 con una pausa di 15 minuti.
Relatori : Paolo Pistis – tecnico agricolo biodinamico
               Elena Zaramella – agricoltura urbana

Giovedì 14 Marzo
Agricoltura biodinamica: una relazione tra natura e uomo.
Come aumentare la fertilità del suolo. Capire se il suolo va lavorato oppure no. I diversi livelli di concimazione.
Principi e tecniche biodinamiche : gli elementi base e i preparati biodinamici.

Giovedì 21 Marzo
I preparati da spruzzo per aumentare la vita della terra e la vitalità dei prodotti. Il valore nutrizionale intrinseco degli alimenti e le forze di benessere che un alimento può portare all’uomo.
.
Martedì 16 aprile
Compost e preparati da cumulo. Come aiutare il suolo nei processi di decomposizione e gli espedienti per avere piante sane.
.
Mercoledì 24 aprile
La fitofarmacia biodinamica: macerate tisane e decotti per curare e migliorare lo stato fitosanitario delle nostre piante con mezzi naturali.
.
Mercoledì 8 maggio
Il controllo delle erbe infestanti attraverso macerazioni e l’utilizzo delle ceneri.
L’uso degli olii essenziali per il controllo dei parassiti animali e vegetali.
.
Mercoledì 22 maggio
Il calendario astronomico biodinamico per le semine e i trapianti. Allestimento dei semenzai, dei terricciati, dei letti caldi e la preparazione per la coltivazione delle piantine da orto. Tecniche per i trapianti dei fruttiferi.
Orto : cosa non può mancare? Elementi di progettazione, sinergie e relazioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...