Segnalazione: Sperimentare la nonviolenza nelle relazioni interpersonali e di genere

 

 

Il laboratorio che vi proponiamo domenica 10 marzo inaugura una serie di iniziative che la Scuola della Nonviolenza dedica al tema della violenza contro le donne, un argomento quanto mai attuale e di cui ci occupiamo, non da soli, all’interno del progetto “Violenza di genere e rete locale”. Più sotto trovate tutte le indicazioni.
La cosa più importante da dire, e che molti di voi immaginano già, è che il laboratorio sarà coinvolgente, aperto, molto ben condotto.
La partecipazione è libera e gratuita, ma occorre iscriversi con una e-mail a caterina_dtorto@alice.it
Non fatevelo scappare!

Un caro saluto a tutti,
Elena Buccoliero, Caterina Del Torto

Movimento Nonviolento

Movimento Nonviolento
Scuola della Nonviolenza a.s. 2012/2013
Domenica 10 marzo – ore 15.00-19.00
Scuola di Musica “Francesco Musi”, Viale Alfonso I D’Este 13 – Ferrara

Sperimentare la nonviolenza nelle relazioni interpersonali e di genere

Laboratorio con M. Giusi di Rienzo


Laboratorio Giusi di RienzoQuando comprendiamo perché la violenza accade nelle nostre relazioni, riusciamo a vedere com’è legata a numerosi altri problemi della nostra società. Non è un guaio che succede alle vittime e che esse devono risolvere: è un guaio, una preoccupazione, una perdita, un fattore destabilizzante e persino un disastro per l’intera comunità. Per cui, è qualcosa che anche io e voi dobbiamo affrontare ogni giorno e tentare di risolvere. Il cambiamento è un processo, non un singolo evento, e suscitare consapevolezza non è sufficiente.
Sconfiggere la violenza richiede persistenza, creatività,coraggio, forza e abilità: sconfiggere la violenza richiede la nonviolenza. Richiede che persone come voi entrino in azione.  Speriamo di aiutarvi a farlo anche con questo seminario.
M. Giusi Di Rienzo

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti gli interessati ma è richiesta iscrizione inviando una e-mail a caterina_dtorto@alice.it

LA FORMATRICE
M. Giusi di Rienzo, prestigiosa intellettuale femminista, giornalista, formatrice e regista teatrale, è impegnata nel movimento delle donne e in esperienze di solidarietà e tutela dei diritti umani, per la pace e la nonviolenza.

L’INIZIATIVA
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Scuola di Musica “Francesco Musi”, è il primo laboratorio che la Scuola della Nonviolenza propone nell’ambito di Violenza di genere e rete locale, un progetto coordinato dall’Ass.to comunale ai Servizi alla Persona cui partecipano Centro Donna Giustizia, Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti e Movimento Nonviolento. Con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità.

Ministero Pari Opportunita

One thought on “Segnalazione: Sperimentare la nonviolenza nelle relazioni interpersonali e di genere

  1. Pingback: Segnalazione: Sperimentare la nonviolenza nelle relazioni interpersonali e di genere | Ferrara - Cerca News

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...