Corso di Approfondimento e Condivisione della Transizione

Fase : Progetto Stabile

Inizio : primo corso Febbraio 2011

Fine : quando il corso non sarà più utile o richiesto

Informazioni : Pierre Houben peterpingus@gmail.com – Laura Buriani buriani.laura@gmail.com – Cristina Monticelli cristina.monticelli@gmail.com

Nel blog se ne parla qui : corso approfondimento e condivisione

o———————————§———————————–o

o———————————§———————————–o

Questo Corso non è un progetto nato da o di Ferrara in Transizione. Lo abbiamo sperimentato, ci è piaciuto molto, lo consideriamo una risorsa da condividere e supportare se avete intenzione di organizzarlo e se vivete in zona Ferrara. Domande e curiosità sono benvenute, scrivete ai referenti.

Dall’introduzione :

Lo scopo del corso “6 incontri di condivisione e di approfondimento” è quello di imparare dal libro e attraverso la condivisione di gruppo.

Questi incontri si basano sul “Manuale Pratico della transizione” (*) di Rob Hopkins (2008). Il manuale offre strategie concrete per impegnarsi con la comunità locale a costruire la resilienza necessaria a fronteggiare le possibili minacce, compresa l’instabilità del clima, l’esaurimento delle risorse e la crisi finanziaria, fornendo una visione positiva per trasformare la crisi globale in un’opportunità.

Ogni incontro (si consiglia settimanale) è un strutturato da una serie di domande da tenere presente leggendo il manuale e dalle risposte che vengono condivise in gruppo.

Come Rob Hopkins scrive: “… se aspettiamo il governo, sarà troppo poco e troppo tardi; se agiamo individualmente, sarà troppo poco; ma se agiamo come comunità, potrebbe essere sufficiente e nel tempo giusto.”

Questo corso è stato sviluppato da Joann Kerr, Susan Gregory e Leo Brodie di Sustainable NE Seattle (la 19° iniziativa di transizione ufficialmente riconosciuta negli Stati Uniti). Gli autori desiderano esprimere gratitudine a Sophy Banks di Transizione Totnes , che ha sviluppato l’esercizio di creazione della visione del 4° incontro di questo ciclo e di Brita Butler-Wall, che ha sviluppato l’inventario delle competenze presentato nel 5° incontro.

Siamo anche grati al Northwest Earth Institute (www.nwei.org) per la creazione di una serie eccellente di corsi per prendersi cura della Terra, che ha ispirato il disegno generale di questo ciclo di incontri.

(*) il Manuale della Transizione può essere preso in prestito preso le Biblioteche di Ferrara e Copparo, potete verificare qui la sua disponibilità:

http://opac.unife.it/SebinaOpac/Opac?action=search&PoloBiblio=x&thTitoloBase2=Manuale+pratico+della+transizione…

A Ferrara abbiamo sperimentato il Corso e ci è stato molto utile, i consigli che sentiamo di darvi sono:

. cliccare sull’immagine qua sotto per scaricare il documento del Corso

. rispettare il numero indicato 8-12 persone, questo vi garantirà una buona diversità all’interno del gruppo (minimo 8 persone) e tempi sostenibili (massimo 12 persone), quest’ultimo è molto importante, i giri di parola all’interno di un gruppo numeroso prendono molto più tempo.

. l’atmosfera aggiunge qualcosa: in entrambe le esperienze abbiamo privilegiato incontrarci a casa di qualcuno dei partecipanti. Non stiamo dicendo che va fatto in casa, ma che un’attenzione all’atmosfera e al luogo ripaga.

. abbiamo condiviso una piccola cena prima di ogni incontro come momento di relax e chiacchiera libera, così come alla fine per chi poteva rimanere. Ci incontriamo per stare insieme, non solo per “produrre”.

. nella parte iniziale trovate tutte le indicazioni per autogestirvi il Corso, se avete qualche dubbio potete contattarci scrivendo ai referenti ma vi incoraggiamo ad avventurarvi, è molto semplice.

. fateci sapere se intendete farlo in zona Ferrara, possiamo diffondere la notizia su questo blog, e se volete farci sapere come va saremo contenti!

. ringraziare anche voi chi ha tradotto dall’inglese il Corso e chi lo ha ideato (trovate i riferimenti all’interno del documento).

Corso App e Cond Tr

One thought on “Corso di Approfondimento e Condivisione della Transizione

  1. Pingback: Gruppo pilota in CNV | Ferrara verso la Transizione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...